NELL’AREA PROFESSIONALE PROGETTAZIONE E PRODUZIONE TESSILE

ED ABBIGLIAMENTO CONFEZIONE E MAGLIERIA

 

Il 12 settembre è partita la seconda e ultima aula di formazione prevista all’interno dell’Operazione 2015-3772/RER (finanziata dalla Regione Emilia Romagna e FSE, approvata con DGR n.1086 del 28/07/2015).

Il percorso formativo è rivolto a 12 persone in carico ai servizi sociali, durerà 300 ore (180 di aula e 120 di stage in azienda) e terminerà entro dicembre 2016.

I partecipanti sono tutte donne della provincia di Bologna e Ferrara, che hanno deciso di rimettersi in gioco e riqualificarsi nel settore tessile. In aula affronteranno materie trasversali come l’organizzazione e la comunicazione aziendale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma soprattutto materie tecniche quali: i materiali tessili, il taglio e l’assemblaggio di prodotti tessili.

Le attività formative verranno realizzate sempre all’interno di laboratori attrezzati di sartoria e cucito della Cooperativa La Venenta, che hanno sede ad Argelato (BO).

Per ogni partecipante è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione ed al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Certificato di Competenze di “Operatore dell’abbigliamento”.