Slide background

Centri di Accoglienza Straordinaria (C.A.S.)

La Cooperativa Sociale, sulla base di quanto disposto da parte del Governo della Repubblica Italiana e in seguito a un bando indetto da parte della Prefettura di Bologna, ha risposto partecipando a un Progetto in partnership con l’Associazione Mondo Donna Onlus.

Il progetto prevede l’avvio di tre centri, ovvero ospitare in tre diversi casolari dislocati nelle campagne tra Argelato e San Giorgio di Piano cittadini stranieri rifugiati e richiedenti asilo.

I progetti di accoglienza di queste persone rifugiate e richiedenti asilo politico prevedono sempre percorsi di: alfabetizzazione, tutela legale e supporto sanitario necessario. Appena ottenuto il primo documento di riconoscimento, i ragazzi accolti sono inseriti in attività di volontariato e tirocinio utili al territorio.

L’obiettivo che ci proponiamo è l’accoglienza di persone provenienti da percorsi di sofferenza e solitudine. E’ il fare rete col territorio e il mondo dell’associazionismo, attraverso la partecipazione ad attività di pubblica utilità, sportive e formative, anche al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione.

http://www.comune.argelato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10435