Slide background

Il nido delle emozioni

Musica, movimenti, colori e drammatizzazione sono i principali strumenti attraverso cui i bambini della scuola dell’infanzia impareranno a conoscere le emozioni racchiuse nel loro cuore. In un clima di accoglienza e comprensione, saranno svolti giochi e attività che aiuteranno a conoscere, riconoscere e esprimere le emozioni, lasciando spazio al benessere e rafforzando il sentimento di collaborazione. I bambini, potendo sentirsi liberi di esternare ciò che pensano e sentono, senza timore di essere giudicati, lasceranno andare tensioni e sentimenti di ostilità, provando fiducia e sicurezza in sé e nell’altro.

Le emozioni verranno inizialmente presentate attraverso canzoni e immagini divertenti, una volta riconosciute, diventeranno oggetto di drammatizzazione e ciascun bambino potrà scoprire come le emozioni “primarie” risuonano nel proprio corpo e potranno associarle a manifestazioni fisiche, espressioni del volto, della gestualità e cambiamenti espressivi della voce.

Dopo aver individuando le situazioni in cui ogni bambino sperimenta le diverse emozioni, la narrazione e la drammatizzazione permetteranno di rappresentarle e provare insieme ai bambini a “raccontare una storia diversa”, ovvero trovare delle strategie per esprimere le emozioni in maniera costruttiva e adeguata al contesto, mettersi nei panni dell’altro cambiando il proprio punto di vista. Le stesse emozioni potranno prendere corpo e voce attraverso il gesto grafico e l’esplorazione musicale così da permettere ad ogni bambino di trovare la modalità per sé più idonea.