<b>LE CREAZIONI DEL LABORATORIO</b>

LE CREAZIONI DEL LABORATORIO

Le creazioni del Laboratorio artigianale tessile sono realizzate con cura e amore dalle MAMME che ospitiamo nelle nostre case-residenze di Argelato e San Giorgio di Piano (Bo): non sono oggetti prodotti in serie da una macchina, ma il frutto di giorni e giorni di lavoro, di prove, di impegno, di fallimenti, di delusioni e di arrabbiature, ma infine di grandi soddisfazioni e gioia nello scoprire che sono piaciuti a voi e che sono stati apprezzati non solo per la loro fattura artigianale, ma anche per la storia che ciascuno di essi porta con se’, una storia piena di voglia di fare, di dimostrare di essere in grado di realizzare, di creare ... una storia piena di AMORE!

Quando portate a casa uno di questi "oggetti", state facendo vostra una parte della vita di queste Donne e il loro desiderio di esprimere ciò che è nel loro cuore.

GRAZIE per il vostro contributo!

<b>Sciarpe</b>

Sciarpe

Le nostre sciarpe sono in micromodal cashmere oppure in lana.

Le sciarpe in micromodal cashmere possono essere stampate oppure dipinte a mano: queste ultime vengono decorate con colori per seta fissati col calore del ferro da stiro, per cui sono lavabili anche in lavatrice con lavaggio delicato a 40°.

Dopo essere stirate, vengono sciacquate in modo da scaricare il colore in eccesso e successivamente vengono immerse in ammorbidente per aumentare la loro morbidezza.

Le sciarpe possono presentare motivi astratti, floreali oppure i disegni dei bimbi ospiti che vengono riprodotti dalle loro mamme. Possono inoltre essere personalizzate con i disegni dei vostri bimbi o ragazzi.

Ogni sciarpa dipinta a mano è un pezzo unico.

Le sciarpe e le kefie in lana sono realizzate a partire da filati che vengono lavorati a macchina e arricchiti mediante ricami o lavorazioni all'uncinetto.

I colli in lana sono realizzati interamente a mano mediante lavorazione ai ferri.

Lavorazione a mano e a macchina.

<b>Magliette e abitini adulto</b>

Magliette e abitini adulto

Le magliette e gli abitini sono in puro cotone, con fondo di colore bianco, colorato a mano per immersione o mediante la tecnica del tie-dye, oppure ambrate a seguito di tintura al thè.

I modelli da donna, in varie taglie, sono stati realizzati su disegno esclusivo della stilista Monica Stasi per La Venenta.

Le magliette e gli abitini sono dipinti a mano utilizzando colori per tessuto che, una volta asciugati, vengono fissati con il calore del ferro da stiro; sono poi lavati, immersi in ammorbidente per rendere più soffici le fibre colorate e stirati ulteriormente.

Possono avere fantasie fiorate, astratte o possono riportare i disegni dei bimbi ospiti, riprodotti dalle loro mamme.

Ogni capo è un pezzo unico.

Sono lavabili in lavatrice a 40°. E' consigliabile lavarli e stirarli al rovescio.

E' possibile personalizzare le magliette con disegni dei propri bambini o altre fantasie (in tal caso il prezzo dipenderà dalla difficoltà della realizzazione).

Lavorazione a mano.

<b>Felpe, pantaloni e completi</b>

Felpe, pantaloni e completi

Le felpe sono realizzate in jersey di varie colorazioni. Possono avere un fascione di cotone smacchinato in vita e nei polsi e una coulisse che permette di regolare l'ampiezza della scollatura.

Le maglie modello kimono sono realizzate in fresca viscosa e arricchite con un bordino nel collo lavorato all'uncinetto con pendente.

I pantaloni possono essere in cotone, lino o jersey di varie colorazioni. Sono caratterizzati da un fascione di cotone smacchinato, a righe multicolor, in vita e da una coulisse che permette di regolarne l'ampiezza, adattandola alle varie esigenze (ad esempio è adatto anche per gestanti).

I modelli in cotone e lino possono presentare delle finiture in tessuto sulle tasche, sia anteriori che posteriori.

Le tute sono realizzate su taglia unica in morbido jersey, in tinta unita o bicolore con tasche a contrasto e fascioni di filato smacchinato multicolor (cotone o lana) in vita, sia nella felpa che nel pantalone.

Lavorazione a mano e a macchina.

<b>Abbigliamento bimbo</b>

Abbigliamento bimbo

Dipinti a mano con l'uso di colori da tessuto, con i disegni dei nostri bimbi oppure con disegni personalizzati, i body e le magliette bimbo sono in puro cotone, leggero o felpato e possono essere realizzati in tutte le taglie.

Ogni articolo è un pezzo unico.

Sono lavabili in lavatrice a 40°. E' consigliabile lavarli e stirarli al rovescio.

Lavorazione a mano.

<b>Accessori</b>

Accessori

Le borse possono essere in fettuccia di seta, in cotone o in lana e realizzate mediante lavorazione all'uncinetto o ai ferri.

Oppure in tessuto dipinto a mano.

I beauty case, le borsine e gli astucci sono in tessuto di cotone dipinto a mano.

Si consiglia il lavaggio a mano a 30°.

I portaocchiali sono realizzati con fili di cotone lavorati con la tecnica del macramè, sono in vari colori e arricchiti dall'applicazione di ciondoli.

I braccialetti e le collane sono realizzati in cotone o in lana e possono essere arricchiti con pendenti, accessori o catene di metallo.

Lavorazione a mano.

<b>Casa</b>

Casa

La linea CUCINA è composta da:

- piatti, piattini e tazze in ceramica dipinti a mano con colori all'acqua, quindi utilizzabili a scopo alimentare. Una volta dipinti, vengono cotti in forno in modo da fissare i colori e da renderli lavabili anche in lavastoviglie;

- grembiuli, strofinacci e presine in cotone o canapone tinto al thè e dipinto a mano. Anche in questo caso, vengono utilizzati colori da tessuto successivamente fissati col calore del ferro da stiro, per cui i capi possono essere lavati anche in lavatrice. Consigliato lavaggio non oltre i 40°;

- portapane composti da base in fettuccia di vari colori lavorata all'uncinetto e fodera interna in lino asportabile, quindi lavabile separatamente.

La linea ARREDAMENTO comprende:

- cuscini dipinti o con applicazione in cotone o lana lavorata a macchina. La fodera è in cotone o canapa e può essere tinta al thè;

- lanterne-boule in vetro con fettuccia lavorata all'uncinetto, utilizzabili come portacandelina, portavaso o bomboniera per cerimonia;

- targhette in legno dipinte a mano, con scritte varie.

<b>Oggettistica</b>

Oggettistica

Comprende vari articoli:

- i biglietti d'auguri con busta, che possono essere dipinti oppure ricamati a mano e personalizzabili;

- i segnalibri, in pannolenci o in stoffa ricamata a mano;

- i portaspiccioli/portachiavi in stoffa ricamata a mano oppure in feltro dipinto a mano;

- i portafogli e gli astucci in stoffa dipinti a mano e lavabili;

- i sacchetti portaoggetti dipinti e ricamati a mano con chiusura a laccetto e i kit asilo, personalizzabili con il nome del bimbo e contenenti tovaglietta con taschina portatovagliolo e portabicchiere in stoffa;

- i cuori imbottiti da appendere, personalizzabili con il nome del nascituro o della persona cui si vuole dedicare il regalo;

- i pupazzi in feltro;

- la linea fimo, che comprende portapenne e scatole rivestite a tema (es: scatola cucito o biscotti);

- le agende, come l'agenda universale formato A5, con spirale, copertina asportabile in stoffa con chiusura a laccetto, realizzata e dipinta a mano; oppure le agendine ricoperte in cotone o lana lavorata all'uncinetto. I rivestimenti sono asportabili e lavabili, in modo da poter essere riutilizzati;

- il calendario dell'avvento con base e taschine in stoffa dipinta o ricamata a mano. Ogni taschina contiene un pensierino d'amore scritto su un cartoncino o su una piccola pergamena. Il calendario presenta due laccetti nella parte superiore in modo da poter essere appeso ed è lavabile.