Imparare a comunicare con autenticità chi siamo e le emozioni che proviamo

 

Il percorso, che prevede il coinvolgimento delle madri ospiti presso le strutture di accoglienza della Coop. Sociale “La Venenta”, è condotto dalla Counselor e Pedagogista Rossella Lamma e si propone di fornire alle partecipanti una conoscenza pratica delle modalità comunicative al fine di poter permettere loro di migliorare la capacità di relazione in primis con i loro figli e, subito dopo, con le persone con le quali vivono e con cui vengono in contatto.
Comprendere cosa sia la comunicazione e i processi attraverso cui avviene, permette innanzitutto di migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri e ci aiuta a essere maggiormente consapevoli delle nostre modalità comunicative e di quelle dell’altro. Ciò diventa assai utile quando ci relazioniamo con persone di altre nazionalità e culture, poiché poter condividere reciprocità e differenze permette una comprensione più precisa di ciò che l’altro ci vuole comunicare, evitando così di interpretare gesti, parole, comportamenti, utilizzando solamente la nostra chiave di lettura.
Gli incontri si svolgeranno nei mesi di Agosto e Settembre 2016 per un totale di 8 incontri di 1h e 30’ a cadenza settimanale.