Slide background

Progetto Laboratori per orizzonti sereni

Il Laboratorio Artigianale Tessile – Pittorico nasce a gennaio 2012, da un’idea di Monica Stasi,  già stilista professionista e per scelta di vita,  residente presso la Comunità Santa Maria della Venenta di Argelato (BO). Il Laboratorio prende avvio nell’ambito del progetto dal titolo: “LABORATORI PER ORIZZONTI SERENI”. L’obiettivo è offrire la possibilità a persone ospitate presso le strutture residenziali, gli appartamenti di semi-autonomia o esterne e inviate dai Servizi Territoriali, di avviare tirocini formativi e/o esperienze in gruppi di formazione tecnico-professionali. Attraverso l’acquisizione di competenze e abilità nel settore tessile, moda e abbigliamento, vengono costruiti percorsi di graduale autonomia, valorizzando le potenzialità di ogni persona.

Il Laboratorio ha l’obiettivo di valorizzare le risorse delle donne italiane e straniere, apprendere le competenze di un mestiere e acquisire conoscenze all’interno di un contesto tutelato. Attraverso la creazione di: capi di abbigliamento, accessori e oggettistica, le persone inserite in percorsi formativi di tirocinio, di formazione e di inclusione lavorativa, hanno la possibilità di costruirsi una professionalità e aspirare alla graduale autonomia socio-economica.

Grazie alla collaborazione di Imprenditori “responsabili”, per la maggior parte facenti capo ad  Aziende del Centergross di Funo di Argelato, negli anni abbiamo creato una rete di solidarietà, di cui il nostro laboratorio è una delle tante opportunità. Durante le esperienze di tirocinio formativo, formazione o inclusione lavorativa, le persone realizzano creazioni artigianali e oggetti fatti interamente a mano.

Per vedere le creazioni del Laboratorio clicca qui.

Per acquistare oline clicca qui