Martedì 5 settembre 2017, dalle 16 alle 20, le comunità per gestanti e madri con bambino Centro Gianna Beretta Molla 1 e Centro Gianna Beretta Molla 2 (in via del Vivaio 2 a Bologna) propongono una giornata di inaugurazione dedicata all’incontro tra le famiglie italiane e quelle dei nuovi cittadini attraverso laboratori sulla convivenza, musica dal vivo e cibo multietnico.
Le comunità sono gestite da Associazione MondoDonna Onlus, La Venenta Coop. Soc., Società Dolce, e i Centri possono accogliere 14 nuclei mamma-­bambino e/o gestanti che si trovino momentaneamente in situazione di disagio abitativo, economico, psicologico e sociale e/o vittime di violenza.

Obiettivo principale del lavoro in queste strutture è garantire la protezione e la tutela dei minori inseriti, assicurando loro un luogo sicuro ed accogliente dove crescere e contestualmente agevolare le madri nel ripristino delle competenze genitoriali, nel recupero delle autonomie personali e nel processo di inserimento lavorativo e integrazione sociale nel territorio.
L’evento sarà organizzato e sostenuto nel contesto delle iniziative previste dal progetto Welcoming Bologna (http://www.welcomingbologna.eu/it/), gestito dall’Associazione Africa e Mediterraneo di Bologna.

Comunicato stampa Beretta Molla 5 settembre 2017