Dal 2 marzo e per 5 sabati consecutivi dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il centro sociale Pertini di Castelmaggiore, si svolgerà la prima edizione del corso base di ciclomeccanica, che fornirà ai corsisti le nozioni base per le riparazioni più comuni della bicicletta.

Il corso è gratuito ed è organizzato da DIMONDI- spazi aperti per l’inclusione sociale e lavorativa, è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – anno 2017

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare i rudimenti della ciclomeccanica senza limiti di età, l’importante è partecipare attrezzati di buona volontà e voglia di stare insieme.

Sono previste altre due edizioni con avvio il 06 aprile e il 18 maggio.

Per info e iscrizioni Rossella 3939003287 oppure alla mail dimondi.coordinamento@coop.lavenenta.it

Programma:

2 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) -Carrellata generale sulla componentistica soggetta ai più frequenti guasti e quella che richiede interventi di manutenzione al fine di prevenirli. Le ruote – caratteristiche, principali problemi e soluzioni, sostituzione copertoni, sostituzione camera d’aria e sua riparazione. La centratura del cerchio, controllo ed eventuali piccole regolazioni.

9 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) – Il sistema frenante – spiegazione tipologie di freno, sue caratteristiche, la sostituzione dei pattini frenanti e dei cavi, manutenzione e regolazioni.

16 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) – La trasmissione – spiegazione tipologie di trasmissione a catena, principi di funzionamento, la manutenzione della catena, regolazioni.

23 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) – Lo sterzo ed il manubrio – tipologie, registrazioni e manutenzione, la corretta posizione dei comandi e loro manutenzione. Il telaio e le forcelle – tipologie, materiali, controlli da effettuare.

30 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) –  La sella e il reggisella – Le corrette regolazioni e la manutenzione. Accenni su altri componenti presenti solo su alcune tipologie di biciclette (freni a disco, sospensioni, ammortizzatori, ruote tubeless