LA VENENTA.LAB SUMMER 2018

La Venenta Coop Sociale Onlus gestirà lo spazio LAB per offrire ai ragazzi e alle ragazze un luogo di aggregazione dive incontrarsi e "prendersi cura" di sè e degli altri.

COS'E'?

Un luogo di aggregazione per i ragazzi, coordinati da educatori

QUANDO?

Tutti i mercoledì mattiva estivi, 10-12

DOVE?

Centro Giovanile, via Garibaldi, 1 - San Giorgio di Piano

COSA SI FA?

Attività ricreative e laboratori per ragazzi; accesso biblioteca; supporto allo studio

INFO

Alessandro Celano (370 3370618 / acelano@coop.lavenenta.it)

Rossella Lamma (393 9003287 / rlamma@coop.lavenenta.it)

 

PROGETTO TAKE CARE: ADOTTA UNA GALLINA

IL PROGETTO TAKE CARE

Il progetto “Take Care”, promosso dalla Cooperativa Sociale La Venenta e sostenuto dalla Fondazione del Monte, parte dall’idea del prendersi cura, ripartire dalla semplicità e dalla natura, dalle piccole cose e dalle persone, per promuovere integrazione e valori sociali, mettere in comunicazione culture differenti ed educare i più piccoli alla cura e al rispetto.

Il progetto prevede l'allestimento di un apiario e del laboratorio di smielatura, un pollaio con 40 galline ovaiole e un piccolo orto sinergico, che vedranno la partecipazione attiva degli ospiti delle strutture di accoglienza gestite dalla cooperativa.

Con il progetto Take Care la cooperativa sociale vuole dunque offrire la possibilità a persone con fragilità di accedere a percorsi formativi professionalizzanti, in attività produttive legate alle specificità del territorio, promuovendo così l’inclusione, la socializzazione e il potenziamento delle abilità.

PERCHE' ADERIRE AL PROGETTO "ADOTTA UNA GALLINA"

Con il presente progetto, la cooperativa La Venenta si pone l’obiettivo di riattivare processi di solidarietà reale, condivisione e inclusione, con occasioni di incontro tra persone e stili di vita differenti, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio e promuovendo ritmi di vita naturali.

Aderendo al progetto "Adotta una gallina", le famiglie potranno:

  • contribuire alla sostenibilità del progetto, garantendo la copertura delle spese per l'allevamento delle galline ospitate
  • partecipare attivamente alle iniziative didattiche correlate
  • ritirare gratuitamente una quota delle uova prodotte dalle galline allevate con metodi naturali

COME ADERIRE

Scrivi una mail a progettazione@coop.lavenenta.it per ricevere informazioni e i termini di adozione.

BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA: 26 GIUGNO OSPITIAMO IL DUO SCONCERTO

Importanti interpreti e virtuosi musicisti animeranno attraverso 16 appuntamenti la 19a edizione di Borghi e Frazioni in Musica. La rassegna di quest’anno firmata per il secondo anno da Cronopios, punta al coinvolgimento di un ampio pubblico attraverso proposte musicali di carattere popolare senza dimenticare quelle pensate nel segno del classico e della sperimentazione dei linguaggi.

Il 26 giugno la nostra Cooperativa ospiterà il concerto DUO SCONCERTO [classica moderna] - Matteo Ferrari, flauto - Andrea Candeli, chitarra. Il Duo Sconcerto è una irresistibile mistura di Arte e Tecnica: la bravura e l’affiatamento dei due musicisti, risultato di una lunghissima collaborazione, insieme alla loro totale incapacità di prendersi sul serio fa nascere una musica comprensibile a tutti dove il classico diventa all’occorrenza anche pop, sfaccettato e senza nessuna pretenziosità.

Vi aspettiamo in via Mascherino 14 per ascoltare insieme buona musica immersi nel verde del nostro parco.

QUI il progamma completo della rassegna

3 GIUGNO: FESTA TAKE CARE E INAUGURAZIONE POLLAIO E APIARIO

TAKE CARE
Un pollaio sociale e un apiario per l’inclusione sociale
L’inaugurazione il 3 giugno 2018 a San Giorgio di Piano (BO)

 

La Cooperativa La Venenta, impegnata da poco più di un anno nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, ha colto subito l’importanza di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei nostri beneficiari attraverso progetti innovativi. Per questo abbiamo aderito al progetto “Bee My Job: Scaling Up”, promosso dal 2015 dall’Associazione Cambalache ad Alessandria e realizzato, nel 2018, su più territori grazie al supporto dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, nella nostra piana bolognese, ad Alessandria e a Lamezia Terme in collaborazione con la Comunità Progetto Sud.

Nei mesi di febbraio e marzo, 25 uomini e donne richiedenti asilo, provenienti da 8 Paesi diversi, hanno preso parte al percorso di formazione professionale in apicoltura e agricoltura biologica, inserendosi nel gruppo più ampio di 75 alunni formati a livello nazionale. Per loro, siamo in fase di attivazione di almeno 10 percorsi di tirocinio presso aziende apistiche e agricole, con l’erogazione di servizi e misure di contributo economico.

Questo il contesto in cui si inserisce il progetto “Take Care”, ideato dalla Cooperativa sociale La Venenta con l’intento di ampliare l’impatto del progetto Bee My Job e sostenere a livello locale opportunità durature di formazione, lavoro e sensibilizzazione della cittadinanza. Grazie al sostegno della Fondazione del Monte, La Venenta potrà allestire nelle proprie sedi di Argelato e S. Giorgio di Piano, in Provincia di Bologna, un apiario con 20 arnie, un laboratorio per la smielatura, un allevamento “sociale” di galline ovaiole (che potranno essere “adottate” da famiglie del territorio) ed un piccolo orto sinergico. Queste attività verranno gestite tramite l’attivazione di tirocini che coinvolgeranno i beneficiari del percorso formativo in apicoltura e agricoltura biologica offerto dal progetto “Bee My Job: Scaling up”. L’obiettivo futuro è quello di avviare attività economiche che possano offrire delle vere e proprie opportunità di impiego per i soggetti vulnerabili che La Venenta assiste.

L’inaugurazione dell’apiario e del pollaio avverrà il 3 giugno 2018, presso la sede della cooperativa sociale La Venenta in via Mascherino 14 a S. Giorgio di Piano (BO).

Con il progetto Take Care, La Venenta vuole offrire ai richiedenti asilo e rifugiati l’opportunità concreta di imparare un mestiere e sperimentarsi in attività produttive legate alle specificità del territorio, con una ricaduta positiva sulla loro inclusione sociale e lavorativa così come sulle proprie abilità personali.
Api, agricoltura sinergica, galline “sociali” saranno inoltre amplificatori di messaggi di rispetto di uomini e natura, nonché di socialità e di ritmi vita naturali. Il progetto prevede infatti la creazione di occasioni di incontro tra culture e stili di vita differenti, nell’intento di riattivare processi reali di solidarietà, condivisione e inclusione.

       

CATALOGO ALTROMERCATO

Le collezioni Altromercato di artigianato tessile casa e moda si caratterizzano per la loro attenzione alle materie prime selezionate, alle filiere e alle risorse impiegate nella produzione. Design, tradizione e contemporaneità: tre elementi che contraddistinguono i loro prodotti.

Consulta il catalogo online e scrivici per informazioni modelli, taglie e prezzi

Altromercato catalogo abbigliamento

Altromercato catalogo oggettistica casa

Altromercato catalogo oggettistica

Atromercato catalogo idee regalo

Altromercato catalogo idee cucina

15 MAGGIO: INAUGURAZIONE TEMPORARY STORE ALTROMERCATO

La Venenta cooperativa sociale onlus, inaugura presso la sede di via Mascherino 14 a S. Giorgio di Piano, il TEMPORARY STORE di Altromercato - principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia –con capi di abbigliamento, accessori, idee regalo, bijoux e tanto altro.

Le collezioni Altromercato di artigianato tessile casa e moda si caratterizzano per la loro attenzione alle materie prime selezionate, alle filiere e alle risorse impiegate nella produzione. Design, tradizione e contemporaneità: tre elementi che contraddistinguono i loro prodotti.

Insieme sosteniamo le buone pratiche legate all’EMPOWERMENT FEMMINILE: molto spesso i prodotti sono realizzati a mano da donne vittime di violenze domestiche o in condizioni di disagio sociale. Per queste donne lavorare in un progetto equosolidale, significa potersi rendere indipendenti economicamente, avere stima di sé stesse e avere accesso a prevenzione per la salute o tutela della maternità e poter pagare l’istruzione, anche primaria, ai propri figli. I proventi della vendita dei prodotti vengono investiti in PROGETTI SOCIALI.

La MODA ETICA creata nel nostro laboratorio tessile la potete acquistare online sulla piattaforma e-commerce di Altromercato: www.onearth.it

VI ASPETTIAMO IL 15 MAGGIO, in via Mascherino 14 - San Giorgio di Piano - dalle ore 17:00

QUI il catalogo online Altromercato catalogo

LA VENENTA E IL PROGETTO

“BEE MY JOB”

A partire da Febbraio i ragazzi ospiti dei CAS gestiti dalla Cooperativa La Venenta prenderanno parte a un bellissimo progetto di apicoltura nato ad Alessandria grazie all’Associazione di Promozione Sociale Cambalache che vede come protagonisti i rifugiati e richiedenti asilo.

Il progetto, che vedrà una prima fase di formazione intensiva seguita dall'avvio di inserimenti lavorativi presso aziende apistiche del territorio, racconta una storia di integrazione e di crescita che si fonda sulla cultura del rispetto per gli uomini e per la natura, su un’etica del lavoro in netto contrasto con le vicende di sfruttamento che attraversano l’Italia.
Nel progetto non saranno coinvolti solamente le aziende apistiche, ma anche i cittadini, le scuole e i gruppi associativi che, una volta avviato l'apiario, potranno venire a visitarlo guidati nella spiegazione dagli stessi ragazzi dei CAS.

Se desiderate conoscere meglio il Progetto "Bee My Job" ecco qui il sito: https://www.beemyjob.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Venenta partecipa a

“Regali a Palazzo 2017”

Dal 7 al 10 dicembre 2017, la Cooperativa sociale La Venenta Onlus sarà presente all'evento "Regali a Palazzo" nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, con le creazioni del Laboratorio Artigianale.

Venite a trovarci per scoprire i nuovi prodotti realizzati a mano dalle nostre mamme!

Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, Bologna:

giovedì 7 dicembre dalle 12.00 alle 21.30

venerdì 8 e sabato 9 dalle 10.00 alle 21.30

domenica 10 dalle 10.00 alle 20.00

 

Regali a Palazzo

 

LA VENENTA COOP SOCIALE ONLUS PARTECIPA AL BANDO DELLA FONDAZIONE KERIG

La Venenta Coop Sociale Onlus partecipa al bando della Fondazione Kerig, dedicato a imprese sociali rivolte a donne vittime di violenza, e con questo video racconta, in 2 minuti, il Laboratorio artigianale tessile, con interviste ad alcune delle mamme assunte grazie al progetto "Laboratori per Orizzonti Sereni".

Nato nel 2011, il laboratorio ha l'obiettivo di aiutare donne sole in situazione di fragilità a reinserirsi nel contesto sociale e nel mondo del lavoro.

Cinque parole che rappresentano il laboratorio: dignità, famiglia, condivisione, fatica, e l'ultima che le racchiude tutte...AMORE.

Buona visione!