banner bee my job

LA VENENTA E IL PROGETTO

“BEE MY JOB”

A partire da Febbraio i ragazzi ospiti dei CAS gestiti dalla Cooperativa La Venenta prenderanno parte a un bellissimo progetto di apicoltura nato ad Alessandria grazie all’Associazione di Promozione Sociale Cambalache che vede come protagonisti i rifugiati e richiedenti asilo.

Il progetto, che vedrà una prima fase di formazione intensiva seguita dall'avvio di inserimenti lavorativi presso aziende apistiche del territorio, racconta una storia di integrazione e di crescita che si fonda sulla cultura del rispetto per gli uomini e per la natura, su un’etica del lavoro in netto contrasto con le vicende di sfruttamento che attraversano l’Italia.
Nel progetto non saranno coinvolti solamente le aziende apistiche, ma anche i cittadini, le scuole e i gruppi associativi che, una volta avviato l'apiario, potranno venire a visitarlo guidati nella spiegazione dagli stessi ragazzi dei CAS.

Se desiderate conoscere meglio il Progetto "Bee My Job" ecco qui il sito: https://www.beemyjob.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

banner regali

La Venenta partecipa a

“Regali a Palazzo 2017″

Dal 7 al 10 dicembre 2017, la Cooperativa sociale La Venenta Onlus sarà presente all'evento "Regali a Palazzo" nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, con le creazioni del Laboratorio Artigianale.

Venite a trovarci per scoprire i nuovi prodotti realizzati a mano dalle nostre mamme!

Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, Bologna:

giovedì 7 dicembre dalle 12.00 alle 21.30

venerdì 8 e sabato 9 dalle 10.00 alle 21.30

domenica 10 dalle 10.00 alle 20.00

 

Regali a Palazzo

 

banner

LA VENENTA COOP SOCIALE ONLUS PARTECIPA AL BANDO DELLA FONDAZIONE KERIG

La Venenta Coop Sociale Onlus partecipa al bando della Fondazione Kerig, dedicato a imprese sociali rivolte a donne vittime di violenza, e con questo video racconta, in 2 minuti, il Laboratorio artigianale tessile, con interviste ad alcune delle mamme assunte grazie al progetto "Laboratori per Orizzonti Sereni".

Nato nel 2011, il laboratorio ha l'obiettivo di aiutare donne sole in situazione di fragilità a reinserirsi nel contesto sociale e nel mondo del lavoro.

Cinque parole che rappresentano il laboratorio: dignità, famiglia, condivisione, fatica, e l'ultima che le racchiude tutte...AMORE.

Buona visione!

banner 2 Puliamo il mondo 2017

Puliamo il mondo 2017: Argelato, sabato 7 ottobre 2017

Sabato 7 ottobre 2017 La Venenta Coop sociale onlus parteciperà all'evento "Puliamo il mondo 2017", che prevede attività di pulizia ambientale, del parco Villa Beatrice di Argelato e delle pensiline per l'attesa degli autobus.
La Venenta prenderà parte all'iniziativa con i ragazzi del progetto CAS, Centro di Accoglienza Straordinaria.
Ritrovo: parcheggio di Villa Beatrice ore 10.00.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata.