Nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Cooperativa Sociale La Venenta presenta: “Ciclofficina La Venenta”, al via i corsi base di ciclomeccanica

Dal 2 marzo e per 5 sabati consecutivi dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il centro sociale Pertini di Castelmaggiore, si svolgerà la prima edizione del corso base di ciclomeccanica, che fornirà ai corsisti le nozioni base per le riparazioni più comuni della bicicletta.

Il corso è gratuito ed è organizzato da DIMONDI- spazi aperti per l'inclusione sociale e lavorativa, è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 - anno 2017

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare i rudimenti della ciclomeccanica senza limiti di età, l'importante è partecipare attrezzati di buona volontà e voglia di stare insieme.

Sono previste altre due edizioni con avvio il 06 aprile e il 18 maggio.

Per info e iscrizioni Rossella 3939003287 oppure alla mail dimondi.coordinamento@coop.lavenenta.it

Programma:

2 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) -Carrellata generale sulla componentistica soggetta ai più frequenti guasti e quella che richiede interventi di manutenzione al fine di prevenirli. Le ruote - caratteristiche, principali problemi e soluzioni, sostituzione copertoni, sostituzione camera d’aria e sua riparazione. La centratura del cerchio, controllo ed eventuali piccole regolazioni.

9 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) - Il sistema frenante - spiegazione tipologie di freno, sue caratteristiche, la sostituzione dei pattini frenanti e dei cavi, manutenzione e regolazioni.

16 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) - La trasmissione - spiegazione tipologie di trasmissione a catena, principi di funzionamento, la manutenzione della catena, regolazioni.

23 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) - Lo sterzo ed il manubrio - tipologie, registrazioni e manutenzione, la corretta posizione dei comandi e loro manutenzione. Il telaio e le forcelle - tipologie, materiali, controlli da effettuare.

30 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) -  La sella e il reggisella - Le corrette regolazioni e la manutenzione. Accenni su altri componenti presenti solo su alcune tipologie di biciclette (freni a disco, sospensioni, ammortizzatori, ruote tubeless

 

Bologna si prende cura, La Venenta alla 3 giorni del welfare

Bologna - dal 28 febbraio al 2 marzo si svolgerà il festival del Welfare, 3 giorni nei quali "Bologna si prende cura" e presenta i suoi progetti e le iniziative dedicate ai cittadini. Il cuore della manifestazione sarà Palazzo Re Enzo dove saranno presenti gli stende del terzo settore e delle istituzioni, mentre la biblioteca Salaborse sarà presente la "Casa delle associazioni".

Coop sociale La Venenta il 28/02/2019 sarà presente, presso lo stand di Palazzo Re Enzo, nell'ambito del progetto "Legge regionale 14". Lo stand è dedicato alla realizzazione di percorsi formativi nell'ambito della sartoria artigianale dedicati a persone in situazioni di svantaggio e fragilità. I corsi della durata di 46 ore, si svolgono gratuitamente a Bologna e permettono di avviarsi alla pratica del cucito e della sartoria.

DONA UN REGALO

Cari e care

Anche quest’anno stiamo cercando di organizzare l’arrivo di Babbo Natale con un dono per ogni bambino e bambina nostro ospite.

Ogni vostra piccola donazione è essenziale per regalare un sorriso ai nostri piccoli ospiti!

Vuoi aiutarci a riempire la slitta de La Venenta?!?


Per contribuire alla festa di Natale dei nostri piccoli ospiti inoltra il tuo contributo a:

Conto intestato a: La Venenta coop. sociale

c/o Banca Etica, filiale di Bologna

Causale: regali Natale bambini La Venenta

Iban: IT70Y0501802400000016733693

Grazie per l’attenzione, la tua donazione fa la differenza

 

VOLANTINO DONA UN REGALO

 

IKEA ITALIA RETAIL ESPONE LA TENDA DOCCIA LA VENENTA

Lo scorso 12 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura mamma-bambino denominata San Gabriele, La Venenta Coop sociale onlus ha donato a IKEA Italia Retail una tenda doccia disegnata dai bambini ospiti della struttura per ringraziare in modo unico e personale il loro contributo alla realizzazione della struttura San Gabriele con gli arredi attraverso il bando che e’ stato presentato nel 2016/17.
L’idea è piaciuta e gli arredatori di IKEA Italia Retail hanno deciso di esporre la tenda nel reparto tessili: grazie, ne siamo onoratissimi! Sappiamo anche che sta riscontrando apprezzamenti positivi tra la clientela!

REGALI A PALAZZO 2018: UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Anche quest’anno torna Regali a Palazzo, la più importante vetrina del regalo natalizio di Bologna in cui viene presentato il meglio dell’artigianato bolognese e Made In Italy di qualità nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo.

Ci saremo da giovedì 6 dicembre a domenica 9 dicembre, con i seguenti orari: giovedì inaugurazione alle ore 12:00 fino alle ore 21:30, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 21:30 e domenica dalle ore 10:00 e la chiusura alle ore 20:00.

Vi aspettiamo numerosi per acquistare un'idea regalo etico e solidale da scegliere tra le numerosi creazioni delle nostre mamme e dei nostri richiedenti asilo!

VOLANTINO

25 NOVEMBRE: UN READING LETTERARIO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e La Venenta Coop sociale onlus parteciperà al reading letterario "Ferite" a cura di Saverio Mazzoni c/o il Centro sociale ricreativo culturale Falcone Borsellino alle ore 16:45. Introduzione dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune San Giorgio di Piano Marina Miglioli

VOLANTINO

18 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI POVERI: PRANZO DI SOLIDARIETÀ

PRANZO DI SOLIDARIETÀ. in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri domenica 18 novembre ore 12:30 presso il salone della Comunità Maranà-tha.

Quest'anno faremo la festa in collaborazione con la comunità marana-thà presso il grande salone della loro comunità situata nella frazione Cinquanta di San Giorgio di Piano in via cinquanta nr.7

Il pranzo è aperto a tutte le nostre accoglienze, alle famiglie del punto d'ascolto e tutti coloro che vogliono condividere una giornata insieme in un clima di condivisione e apertura verso gli altri.

VOLANTINO

AL VIA IL PROGETTO OFFICINA STUDIO

La Venenta Coop Sociale Onlus gestirà il progetto OFFICINA STUDIO per offrire ai ragazzi e alle ragazze delle medie uno spazio per studiare ed essere supportati nella gestione dei compiti.

COS’E’?

Si tratta di uno spazio di supporto allo studio e aiuto compiti, coordinati da educatori

QUANDO?

Tutti i martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

DOVE?

Centro Giovanile, via Garibaldi, 1 – San Giorgio di Piano (di fianco alla biblioteca)

La partecipazione è gratuita (previa iscrizione c/p URP Comune di San Giorgio di Piano) e rivolta a tutte le famiglie del Comune di San Giorgio e non solo

INFO

Rossella Lamma 393 9003287 / officina studio@coop.lavenenta.it

VOLANTINO

IL MIELE È PRONTO!

IL MIELE È PRONTO!

Ogni vasetto e’ confezionato con un sacchetto realizzato dal nostro laboratorio tessile proprio in previsione dei regali di Natale. Un regalo solidale, etico, unico e genuino!

L’etichetta e’ stata realizzata con i disegni vincitori del concorso indetto lo scorso Giugno nelle classi prime e seconda elementare, della Scuola di San Giorgio di Piano.

Per chi volesse acquistare il miele vista l’affluenza delle richieste iniziamo a prendere gli ordini  facendo richiesta alla mail apiario@coop.lavenenta.it 

I prezzi del vasetto e confezione e’ il seguente:

500g prezzo 9 euro

250g prezzo 6 euro

125g prezzo 3 euro (esaurito)

 

P.S. Il miele e’ buonissimo!!!! Le apine hanno lavorato molto bene! Affermato da esperti nel settore.