Slide background

Percorso didattico nelle scuole

“Accogliere per Integrare”

Accogliere per Integrare è un progetto presentato e approvato da parte della Fondazione del Monte per l’inclusione a misura del bambino negli anni scolastici 2012, 2013 e 2014.

Il progetto intende creare e rafforzare un raccordo tra le famiglie, i minori, le istituzioni scolastiche e i servizi del territorio della Pianura Est e della provincia di Bologna, con particolare riferimento ai migranti e ai nuclei familiari a rischio di esclusione sociale.

L’obiettivo principale è supportare tutta la classe durante il percorso scolastico, cercando di prevenire fattori di esclusione e isolamento e creando un linguaggio creativo, emotivo e condiviso fra tutti gli alunni, all’interno di uno spazio contenitivo e strutturato, condotto da una musicoterapeuta e un arte terapeuta.
Tale progetto offre inoltre un’ opportunità di scambio e confronto tra le varie istituzioni e agenzie educative presenti sul territorio.

Accogliere per Integrare mira ad:

  • accrescere il collegamento tra le istituzioni scolastiche, le famiglie, i servizi territoriali, la Comunità Santa Maria della Venenta;
  • aumentare lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti per favorire la condivisione di buone prassi e il processo di integrazione e inclusione sociale degli alunni a rischio;
  • diffondere un approccio culturale di apertura alla diversità.

Il progetto è stato attivato presso la scuola primaria di Gaggio Montano (BO) nell’a.s. 2012-2013 e presso la scuola primaria di Argelato, di Funo di Argelato (BO) negli a.s. 2012-2013-2014.

Volantino presentazione progetto