Slide background

Percorso didattico nelle scuole

“Ogni Cuore ha la sua Chiave”

Ogni Cuore ha la sua Chiave è un progetto di musicoterapia e arte terapia rivolto ai bambini della scuola primaria.

Ogni Cuore ha la sua Chiave si fonda sull’utilizzo della musica e dell’arte come canali di comunicazione non verbale attraverso i quali esprimere il proprio mondo interiore.

Ogni Cuore ha la sua Chiave mira a creare un’esperienza che permetta, senza l’uso della parola, di trasmettere e/o ricevere un messaggio significativo. La musica e l’arte possono infatti rappresentare tutta la gamma dell’esperienza emotiva umana ed inoltre è un’esperienza universale perché accessibile a tutti. Questo è il punto di partenza e la base del progetto che mira a favorire l’integrazione tra tutte le culture e gli alunni e le famiglie. La musica e l’arte possono diventare il mezzo per vivere un’esperienza nuova e stimolante oltre che, soprattutto, un potente mezzo di comunicazione, espressione ed integrazione.

Gli obiettivi di fondo del progetto sono il benessere e la coesione e l’integrazione scolastica. Attraverso linguaggi non verbali, movimento, espressioni, musica, canto, ballo, body percussion, disegno è possibile favorire l’espressione di emozioni profonde e svelare la propria identità, condividendo le ricchezze e le diversità all’interno della classe.

Ogni Cuore ha la sua Chiave mira a:

  • l’interpretazione della diversità culturale come stimolo per nuovi apprendimenti;
  • la crescita e la valorizzazione delle risorse presenti nel sé;
  • la determinazione di un ambiente ricco di stimoli che promuova l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse.