Slide background

Progetto Punto d’Ascolto

Oltre ai servizi di assistenza prestati all’interno del Comune di Bologna, l’Associazione di volontariato Comunità Santa Maria della Venenta onlus si è attivata anche sul proprio territorio denominato Distretto Pianura Est, all’interno di un proprio locale ad uso magazzino, situato nella zona industriale del Comune di San Giorgio di Piano. L’Associazione di volontariato Comunità Santa Maria della Venenta onlus, con il sostegno del proprio volontariato, mette a disposizione con continuità, nella giornata del venerdì dalle 08.00 alle 12.00, un servizio volontario di aiuto a persone e famiglie in situazione di difficoltà, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità; in questo locale si incontrano persone e famiglie, per lo più inviate dai servizi sociali territoriali, ai quali distribuire una “borsa spesa”.

L’Associazione di volontariato Comunità Santa Maria della Venenta onlus, grazie alla disponibilità diurna di alcuni volontari, distribuisce beni a famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Bologna, per un totale di circa 220 persone ogni settimana.

Dalle nostre stime, ogni settimana, grazie all’impegno e alla costanza dei nostri volontari, riusciamo a raggiungere complessivamente, sul territorio di Bologna e provincia, 450 persone. Un segnale importante che è permesso grazie al sostegno di volontari e aziende della grande distribuzione. Tali imprese realizzano diversi progetti per il sostegno alle fasce più deboli e distribuiscono, alle associazioni di volontariato convenzionate, i prodotti prossimi alla scadenza o con la confezione esterna danneggiata. Tali prodotti vengono ritirati dagli scaffali di distribuzione e donati alle associazioni convenzionate, affinché si crei una catena di micro-distribuzione che possa arrivare alle famiglie e a tutte le realtà operanti nel disagio sociale.

L’Associazione Santa Maria della Venenta accoglie a braccia aperte nuovi volontari che sappiano portare competenze o buona volontà.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CLICCA QUI

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO DELLA COMUNITÀ SANTA MARIA DELLA VENENTA? CLICCA QUI.