La Venenta Coop Sociale Onlus gestisce strutture residenziali dove accoglie madri con bambini o solo minori. La caratteristica è l’integrazione di famiglie residenti presenti nelle varie comunità per scelta di vita e l’impiego di equipe multiprofessionali, che gestiscono i vari nuclei, ospiti delle 6 strutture residenziali. Le sedi delle comunità si trovano in aperta campagna in provincia di Bologna, distretto pianura est.

La Venenta Coop Sociale Onlus  è accreditata come ente per la gestione del Servizio Civile Nazionale e presenta anche nell’a.a. 2018-2019, progetti di Servizio Civile per offrire ai giovai tra i 18 e 28 anni opportunità di impegno e crescita personale .

I volontari del Servizio Civile avranno la possibilità di relazionarsi con contesti socio-educativi specifici autorizzati al funzionamento in base alla DGR 1904/11. Saranno supportati e  accompagnati da dipendenti esperti del settore, da cui potranno apprendere sul campo, nuove competenze e tecniche professionali.

Potrai impegnarti nell’area dell’assistenza socio-educativa: dedicandoti alle attività di animazione ed educative per i minori ospiti, promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle mamme italiane e straniere accolte, contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti nei progetti di vita e progetti educativi individualizzati.

Manda la tua candidatura entro il 28 settembre 2018 ore 18:00 secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano (dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì via Mascherino 14, San Giorgio di Piano – BO)
  • raccomandata A/R (La Venenta Coop Sociale Onlus c.a Ufficio personale via Mascherino 14, San Giorgio di Piano -BO)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare la documentazione richiesta in formato PDF (personale@coop.lavenenta.it / PEC: coopvenenta@pec.it)

Le domande dovranno essere firmate dal richiedente secondo le seguenti modalità:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere (Via Mascherino 33, San Giorgio di Piano – BO; Via Venenta 42, Argelato – BO)
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx
  • Numero volontari: 5
  • Data e orari delle selezioni (periodo presunto) dal 15 ottobre al 31 ottobre 2018.

La Venenta pubblicherà 15 giorni prima il calendario di convocazione ai colloqui di selezione. Si ricorda che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di  legge e  il  candidato  che,  pur  avendo  inoltrato  la  domanda,  non  si presenta  al  colloquio  nei  giorni stabiliti  senza  giustificato  motivo  è  escluso  dalla  selezione  per  non  aver  completato  la  relativa procedura.

SINTESI PROGETTO: VOLONTARIO PER AMORE