COME DIVENTARE VOLONTARIO – Presentare la domanda

Il progetto “Integrare accogliendo” promosso da Venenta insieme a Società Dolce e GAVCI è finalmente pronto a partire. Manchi solamente tu!

Se desideri spendere 12 mesi presso una delle sedi del progetto sperimentando l’accoglienza di alcune delle fasce più deboli della popolazione, come donne con minori a carico e minori stranieri non accompagnati, allora sei la persona giusta!

A questo link: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx è possibile scaricare il testo integrale del bando. La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Si potrà presentare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Per poter presentare la domanda è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale – www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid – sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovaniliserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile scaricare la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande trasmesse con altre modalità non saranno prese in considerazione.

 

Il progetto “Integrare Accogliendo” ha durata di 12 mesi, con un monte ore complessivo di 1145 ore distribuite su 5 giorni a settimana di servizio per un totale complessivo di 25 ore settimanali.

 

al link è possibile scaricare tutta la documentazione

Per maggiori info: serviziocivile@coop.lavenenta.it

 

FAQ_Volontari Servizio Civile