Slide background

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

COME DIVENTARE PIÙ RICCHI IN SOLI 12 MESI. PER GLI ALTRI. PER TE.

 

HAI L’ETÀ GIUSTA PER CAMBIARE LA TUA VITA?

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni possono partecipare al Servizio Civile Universale.

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. È un’attività scelta volontariamente, aperta alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni di età, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, si svolge in Italia o all’estero. Come definito nel Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile Universale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non armate e non violente, all’educazione, alla pace tra i popoli e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità.

Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita e, in soli 12 mesi, la rende più ricca.

TRA IL DARE E IL FARE…

…C’è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arricchisci il tuo potenziale umano.

Svolgendo il Servizio Civile all’interno della nostra Cooperativa, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente.

E poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro. È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto.

Insomma: tra il dare e il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.

ABBIAMO UN PROGETTO PER I TUOI SOGNI

La Venenta Coop Sociale Onlus è accreditata come ente per la gestione del Servizio Civile per offrire ai giovai tra i 18 e 28 anni opportunità di impegno e crescita personale.

Per l’a.a. 2019-2020 La Venenta Coop Sociale Onlus ha presentato, insieme a Società Dolce e GAVCI, il progetto “Integrare Accogliendo” rivolto a minori e giovani in condizione di disagio ed esclusione sociale.

La Venenta Coop Sociale Onlus gestisce strutture residenziali dove accoglie madri con bambini o solo minori. La caratteristica è l’integrazione di famiglie residenti presenti nelle varie comunità per scelta di vita e l’impiego di equipe multiprofessionali, che gestiscono i vari nuclei, ospiti delle 6 strutture residenziali. Le sedi delle comunità si trovano in aperta campagna in provincia di Bologna, distretto pianura est.

I volontari del Servizio Civile avranno la possibilità di relazionarsi con contesti socio-educativi specifici autorizzati al funzionamento in base alla DGR 1904/11. Saranno supportati ed accompagnati da dipendenti esperti del settore, da cui potranno apprendere sul campo, nuove competenze e tecniche professionali.

Potrai impegnarti nell’area dell’assistenza socio-educativa: dedicandoti alle attività di animazione ed educative per i minori ospiti, promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle mamme italiane e straniere accolte, contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti nei progetti di vita e progetti educativi individualizzati.

L’idea ti piace? Vuoi saperne di più?

A breve, pubblicheremo la scheda informativa sul progetto, nonché i termini e le modalità di presentazione delle candidature.

Per maggiori info: selezione@coop.lavenenta.it