Slide background

Siamo l’energia

Il percorso porta la classe ad affrontare il rapporto uomo-energia in modo rapido, ma sistemico. È pensato per produrre una consapevolezza di fondo sulla quale si potrà poi costruire un numero infinito di esperienze successive. Il percorso di scoperta e di apprendimento è dedicato agli studenti, ma coglierà certamente di sorpresa anche l’insegnante, perché molte delle informazioni contenute in questo percorso non sono facilmente reperibili.

Negli incontri gli studenti scopriranno attraverso il ragionamento e alcune divertenti attività esperienziali dove si nasconde e cosa fa l’energia che li circonda. Comprenderanno da dove arriva, come viene prodotta e come i fili della termodinamica colleghino ogni cosa attorno a noi.

Gli studenti si concentreranno sul concetto di Energia Grigia, scopriranno come è stato possibile costruire questo mondo pieno di oggetti, in cui ogni persona dispone di ciò che, un tempo, solo un faraone o un grande sovrano poteva permettersi di possedere.

Gli studenti sono chiamati a riorganizzare le risorse disponibili in uno scenario in cui il petrolio è sempre meno abbondante, sempre più costoso e sempre meno utilizzabile a causa del suo impatto sul clima del pianeta. Devono destreggiarsi nella difficile arte della gestione delle risorse (rinnovabili e non) in un sistema chiuso, ragionando sulle possibili strategie da adottare e sui percorsi necessari per prendere le decisioni migliori.