Slide background

Take Care

Il progetto “Take Care”, promosso dalla Cooperativa Sociale La Venenta e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, parte dall’idea del “prendersi cura”. Riparte dalla semplicità e dalla natura, dalle piccole cose e dalle persone, per promuovere integrazione e valori sociali, mettere in comunicazione culture differenti ed educare i più piccoli, anche attraverso occasioni di apididattica, alla cura e al rispetto.

Il progetto si inserisce nel contesto Bee My Job Scaling Up – edizione 2018, progetto di apicoltura e agricoltura sociale promosso dall’Associazione Cambalache di Alessandria, con il supporto di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati e in collaborazione con la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme.

Il progetto vuole offrire ai richiedenti asilo e ai rifugiati ospitati presso i nostri CAS, così come ad altre persone in situazioni di svantaggio o disagio sociale, l’opportunità concreta di imparare un mestiere e sperimentarsi in attività produttive legate alle specificità del nostro territorio. Altro obiettivo non secondario, favorire l’integrazione, la solidarietà e veicolare un messaggio di inclusione  sociale e lavorativa, nel rispetto delle abilità personali di ognuno.

Il progetto prevede l’allestimento di:

  • un apiario
  • un laboratorio di smielatura,
  • un pollaio con galline ovaiole
  • un piccolo orto sinergico

Nel LABORATORIO di SMIELATURA sarà prodotto il miele che verrà confezionato e distribuito con l’obiettivo di veicolare un messaggio di integrazione e di solidarietà, ad una rete più ampia di persone.

ADOTTANDO UNA GALLINA si contribuisce allo sviluppo del progetto, garantendo la sostenibilità dei costi per l’allevamento delle galline ospitate. Le famiglie del territorio potranno adottare una gallina per un anno e ritirare direttamente presso il pollaio, le uova prodotte.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: pollaio@coop.lavenenta.it.